Giocodanza e Propedeutica


Corso di Giocomotricità
Il corso di giocomotricità, rivolto ad un target rappresentato da una fascia di età prescolare (4 e 5 anni), è un approccio alla danza divertente ed educativo allo stesso tempo. Attraverso giochi appositamente studiati si impara a conoscere e a rispettare le regole utili ad avvicinare il bambino a questa disciplina che con gli anni può diventare una vera e propria passione.
La lezione alterna momenti più strutturati ad altri più improvvisati per permettere una maggiore espressione della propria creatività e per arrivare ad una migliore consapevolezza di se stessi in rapporto con gli altri e con l’ambiente.
Ciò che distingue il gioco quotidiano del bambino dal gioco svolto all’interno di una lezione di giocomotricità è la progettualità di quest’ultimo, la quale accoglie l’azione spontanea all’interno di un percorso intenzionalmente pensato.
Il gioco non è solamente un obiettivo, è anche un mezzo che permette ai bambini di fare esperienze attraverso l’uso del corpo e, quindi, di apprendere attivamente e spontaneamente.
Il corpo del bambino non viene considerato solo dal punto di vista motorio, ma soprattutto come mezzo di comunicazione attraverso cui la persona esprime il proprio stato d’animo e le proprie emozioni.
Corso di Propedeutica alla Danza
Il corso di propedeutica alla danza è dedicato ai bambini che iniziano la scuola elementare (6 e 7 anni), i quali, rispetto a quelli di età prescolare, sono meno dipendenti dall’adulto e godono di maggiore coordinamento e fiducia in sé.
Tale attività si propone di creare le basi per lo studio della danza negli anni successivi ed abbandona progressivamente il gioco per giungere ad esercizi man mano più strutturati, senza ancora fornire una connotazione troppo specifica per quanto concerne lo stile. Sarà poi il bambino, se ne avrà il piacere, a scegliere quella che sarà la sua inclinazione più legata ad un certo tipo di danza piuttosto che ad un’altra.
Fondamentale all’interno della lezione risulta l’impiego della musica, utile sia per scandire i vari tempi e acquisire una buona musicalità e sia per dare libero sfogo alle propria personalità.