Francesca Perazzone

Insegnante di Danza
Francesca Perazzone

Comincia giovanissima la sua formazione al Centro di Studio della Danza di Susanna Egri a Torino dove entra a far parte della compagnia; perfeziona la propria tecnica classica presso le prestigiose accademie di Monte Carlo, Cannes e con insegnanti del N.Y. City Ballet a New York. Dal 1983 inizia a studiare la tecnica JAZZ con i più famosi maestri europei ed americani quali Mattox. Luigi, Loringett, Alberca, Greco ed entra a far parte della compagnia Jazz Ballet di A. Cava al Teatro Nuovo di To. Nel 1989 fonda con M. Cacciotto il Centro Effemme di via Oropa e l’attività prevalente diventa l’insegnamento. Proseguendo la propria formazione quale insegnante e coreografa partecipa a numerosi stages ampliando il proprio bagaglio tecnico-artistico con la danza contemporanea e la contact-improvvisation.

Ha studiato con Corinne Lanselle , Peter Goss, Yan Pick, David Zembrano, Frey Faust, German Jauregui, Koshro Adibi , Andrea Martini, la tecnica contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature e con Simonetta Alessandri , Riccardo Meneghini e presso la scuola di Zappalà a Catania la “contact- improvisation”. Come coreografa ha vinto diversi premi partecipando con i propri allievi a numerosi concorsi nazionali .

Da anni collabora con il FAI per animare le serate del castello della Manta proponendo laboratori didattici per bambini e facendo rivivere in un percorso guidato le favole più conosciute. Grazie ai numerosi anni di insegnamento e all’esperienza acquisita si dedica inoltre all’inserimento di propri allievi e collaboratori nel campo della didattica attraverso un percorso che comprende lezioni pratiche e teoriche. I futuri insegnanti vengono stimolati ad elaborare lezioni-tipo per introdurre l’allievo di età pre-scolare e scolare nell’arte coreutica coadiuvato da elementi di carattere psico-pedagogico.