OSSA PER LA VITA®: una cura contro l’Osteoporosi

UN PROGRAMMA DI RUTHY ALON PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELL’OSTEOPOROSI.

E’ un corso dedicato al movimento naturale ed alla postura capace di sostenere il peso per stimolare il rafforzamento delle ossa. Anche persone con un grado di mobilità ridotta o fragili condizioni funzionali (osteopenia e osteoporosi), possono fare esperienza in tutta sicurezza di pulsazioni elastiche che sono alla base della salute del  tessuto osseo. Con questo programma si allenano le persone a sostenere in sicurezza la massa corporea durante il movimento ed il sollevamento di pesi e a sviluppare la capacità di ritrovare l’equilibrio.

IL MIGLIORAMENTO DELLA POSTURA ERETTA CHE DERIVA DA QUESTO PROGRAMMA, RIFLETTE IL LINGUAGGIO CORPOREO DELLA FIDUCIA IN SE STESSI E ISPIRA L’OTTIMISMO BIOLOGICO.

TORINO 2009 – Congresso SIOMMMS. Il  programma Bones for life viene presentato ai medici al IX congresso nazionale della Società Italiana dell’Osteoporosi  del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro.
Relatore: Prof.ssa Isabella Turino    Assistenti: Marina Cacciotto e Anna Benzi.

 

BIBLIOGRAFIA: Osteoporosi e Bones for life, il perche di un’alternativa autori: Debora De Nuccio  e Daniela Melchiorre. Il libro costituisce un contributo molto importante ed utile: oltre ad essere un’agile descrizione del programma Bones for life,  con contributi di Ruthy Alon e Isabella Turino, ha l’obiettivo di presentare la ricerca della co-autrice, la Dott. Daniela Melchiorre, reumatologo.

La ricerca, che dimostra da un punto di vista medico la validità e gli effetti del lavoro di Ossa per la vita, è stata condotta su un campione di persone che, nell’arco di un anno hanno regolarmente praticato il programma e mostrano significativi incrementi della densità ossea, misurati con densitometria del rachide e del femore.